Il compenso del Presidente del collegio e limite del terzo mandato, nel parere del Ministero dell’interno del 8 luglio 2022.

Al Presidente del collegio dei revisori spetta la maggiorazione del 50 per cento del compenso rispetto ai componenti. L’incarico di revisione svolto presso la società in house non conta ai fini del rispetto del limite dei due mandati di cui all’articolo 235, comma 1, del testo unico.

Si fa riferimento alla nota con la quale si chiede l’avviso di questo Ufficio circa le procedure seguite dall’ente per la nomina del Presidente del nuovo collegio di revisione. In particolare, un consigliere comunale chiede: 1) se il Presidente possa essere nominato avendo già svolto due incarichi di revisione di cui uno presso il comune e l’altro presso la società in house del comune, nel periodo 2004-2007; 2) se il Presidente del collegio abbia diritto alla maggiorazione del 50 per cento del compenso sebbene non indicata nel decreto interministeriale del 21 dicembre 2018 sui compensi annui dei revisori dei conti degli enti locali.