Contesto Normativo
Il Bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, redatto sulla base di quanto previsto dall’allegato 4/4 del D.Lgs. 23/06/2011 n.118.
Il bilancio consolidato è predisposto dall’ente capogruppo.
Anche quest’anno tutte le Province e i Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti dovranno predisporre il bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP) comprendendo tutti i soggetti rientranti nel perimetro di consolidamento.
Il bilancio si compone di uno stato patrimoniale, di un conto economico e di una relazione sulla gestione che comprende la nota integrativa.
È un documento complesso da redigere, che richiede una conoscenza approfondita della normativa specifica, nonché della contabilità economico-patrimoniale degli enti locali.
Servizio Elaborazione
Servizi Enti Locali mette a disposizione degli enti il servizio di elaborazione del bilancio consolidato. Attraverso i dati forniti dall’ente e dagli organismi partecipati, anche mediante una piattaforma web dedicata, Servizi Enti Locali provvederà ad elaborare il bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica, per i soggetti rientranti nel perimetro di consolidamento, formato da stato patrimoniale, conto economico e relazione sulla gestione contenente la nota integrativa.
Sarà cura di Servizi Enti Locali contattare il responsabile del servizio finanziario dell’ente per acquisire le informazioni necessarie per la corretta redazione del bilancio consolidato e predisporre un programma di lavoro condiviso al fine di mettere a disposizione il documento in tempo utile per il rispetto dei termini di approvazione.
Il documento finale sarà inviato all’ente in formato PDF e con il tracciato XBRL (per la trasmissione alla BDAP).
Termini di approvazione
La scadenza del termine di approvazione del bilancio consolidato da parte del Consiglio Provinciale/Comunale quest’anno è il 30 settembre.
Per richiedere informazioni ed un confronto preliminare senza impegno, potrete compilare la seguente scheda in ogni sua parte. Vi contatteremo quanto prima per formularvi la nostra migliore proposta.