servizi utili a chi opera nel mondo degli enti locali
60,00€
Relatore | Dott. Luciano Cimbolini |
---|---|
Durata | 2 ore |
(Per beneficiare dello sconto riservato agli iscritti Ancrel è necessario inviare COPIA DEL VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE.)
La lezione avrà ad oggetto la costituzione del fondo risorse decentrate e l’utilizzo dello stesso mediante la contrattazione integrativa, alla luce delle novità previste nel CCNL del 16.11.2022 e degli ultimi orientamenti giurisprudenziali. In particolare verranno esaminate le novità in materia di individuazione e quantificazione delle risorse da inserire nel fondo risorse decentrate e quelle in tema di utilizzo delle stesse tramite la contrattazione integrativa, con particolare riferimento ai nuovi differenziali stipendiali. Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto fra contrattazione integrativa e limite di finanza pubblica.
Con la proposta della “FORMAZIONE ENTI LOCALI – WEBINAR 2023” si intende fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per coloro che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai revisori e ai responsabili di servizi di enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare.
Per gli iscritti all’ODCEC o all’Elenco dei Revisori Legali tenuto presso il MEF il conseguimento dei crediti formativi permette l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno e nel contempo anche di assolvere, per gli iscritti all’ODCEC, agli obblighi di formazione continua previsti dal regolamento emanato dal CNDCEC.
Per ogni ora di lezione di effettiva frequenza verrà riconosciuto un credito formativo valido per l’iscrizione/mantenimento all’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno (per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e per gli iscritti all’Elenco dei Revisori Legali tenuto dal MEF) e per la Formazione Professionale Continua prevista dal CNDCEC (solo per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – codice di accreditamento per la FPC: C.7 bis).
L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei Revisori degli Enti Locali sarà subordinata al sostenimento e superamento di un test finale (che verrà proposto al termine di ogni lezione). Il test si riterrà superato con almeno l’80% di risposte esatte (almeno 4 risposte esatte su 5 domande).
L’erogazione e la registrazione dei crediti validi per l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno avverrà a cura dell’ODCEC di Belluno (per le Regioni a Statuto Speciale e per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano va presentata successivamente una richiesta da parte dell’iscritto alla Commissione territoriale competente per la validazione dei crediti per l’iscrizione ai rispettivi Elenchi territoriali).
© 2021 SEL Servizi Enti Locali brand di MAX srl P.IVA 02744230232 | with love by Trepuntozero Communication & Web Solution