Cart is empty

Lezione Webinar 09 – IL PERSONALE NELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DA ENTI LOCALI

Lezione Webinar 09 - IL PERSONALE NELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DA ENTI LOCALI

Prezzo della lezione:

61,00

(IVA compresa)

Esaurito

Relatore

Dott. Giampiero Pizziconi

Durata

2 ore

Contenuti lezione

La lezione intende offrire una panoramica della complessa disciplina dei rapporti che si instaurano tra enti partecipanti e società partecipate con particolare attenzione agli indirizzi di governance in materia di personale. Verranno evidenziate le problematiche che emergono nei rapporti tra disciplina civilistica societaria e le norme pubblicistiche del T.U. e quelle che disciplinano la gestione del personale delle pubbliche amministrazioni. Verranno esaminati i profili che caratterizzano il personale delle società partecipate dagli enti locali. La detta panoramica terrà in debita evidenza le posizioni interpretative assunte in materia dalle Sezioni regionali e dalle Sezioni riunite in sede di controllo, della Corte dei conti.
Argomenti trattati:
• Il personale delle società partecipate dagli enti locali: la costituzione del rapporto di lavoro.
• Personale derivante: da esternalizzazione del servizio; assunto ex se dalla società; comandato dall’ente locale con accordo di reinternalizzazione.
• I CCNL applicabili al personale delle partecipate da EE LL: un quadro di assieme.
• La governance del personale delle partecipate pubbliche tra esigenze di equilibri di bilancio societari e garanzia dei servizi alla collettività locale.
• Le linee di indirizzo degli enti soci in materia di costi del personale: i limiti alla governance del socio pubblico.

Obiettivi e struttura del corso

Con la proposta della “FORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022” si intende fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare.

Per gli iscritti all’ODCEC o all’Elenco dei Revisori Legali tenuto presso il MEF il conseguimento dei crediti formativi permette l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno e nel contempo anche di assolvere, per gli iscritti all’ODCEC, agli obblighi di formazione continua previsti dal regolamento emanato dal CNDCEC.

Collegamento

Dopo aver effettuato l’iscrizione verrà inviata all’iscritto una mail con un link per il collegamento.

Attestato di partecipazione per tutti gli iscritti

A seguito delle lezioni frequentate verrà inviato a mezzo mail un attestato di partecipazione.

Destinatari

Crediti formativi

Per ogni ora di lezione di effettiva frequenza verrà riconosciuto un credito formativo valido per l’iscrizione/mantenimento all’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno (per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e per gli iscritti all’Elenco dei Revisori Legali tenuto dal MEF) e per la Formazione Professionale Continua prevista dal CNDCEC (solo per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – codice di accreditamento per la FPC: C.7 bis).
L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei Revisori degli Enti Locali sarà subordinata al sostenimento e superamento di un test finale (che verrà proposto al termine di ogni lezione).
Il test si riterrà superato con almeno l’80% di risposte esatte (almeno 4 risposte esatte su 5 domande).
L’erogazione e la registrazione dei crediti validi per l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno avverrà a cura dell’ODCEC di Belluno (per le Regioni a Statuto Speciale e per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano va presentata successivamente una richiesta da parte dell’iscritto alla Commissione territoriale competente per la validazione dei crediti per l’iscrizione ai rispettivi Elenchi territoriali).
I crediti ai fini dell’iscrizione/mantenimento all’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno vanno conseguiti entro il 30 novembre 2022 (per le Regioni a Statuto Speciale e per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano valgono i termini previsti dal Regolamento dei rispettivi Enti territoriali).

Shopping Basket