Cart is empty

Riedizione 2021 Lezione 02 – I CONTROLLI INTERNI, TRASPARENZA E MISURE DI PREVENZIONE ALLA CORRUZIONE

Riedizione 2021 Lezione 02 - I CONTROLLI INTERNI, TRASPARENZA E MISURE DI PREVENZIONE ALLA CORRUZIONE

per Soggetti Privati

Prezzo della lezione:

61,00

(IVA compresa)

Relatore

Dott. Marco Scognamiglio

Durata

2 ore

Contenuti lezione

La lezione affronta il duplice tema dei controlli interni e delle misure di prevenzione della corruzione negli enti locali.
I controlli interni rappresentano un fondamentale presidio per il buon andamento degli enti locali, in quanto funzionali a disporre di informazioni necessarie per valutare l’andamento delle gestioni ed apportare le opportune misure correttive in presenza di riscontrate criticità.
Nella prima parte dell’intervento, viene illustrato il quadro ordinamentale delineato al riguardo dal T.U.E.L., che definisce sei tipologie di controlli interni. Vengono evidenziati, in particolare, la relazione tra gli stessi, in un’ottica integrata di sistema, ed il ruolo degli attori del sistema (Segretario, amministratori, dirigenti, responsabili). Specifico approfondimento è dedicato all’Organo di revisione.
Nella seconda parte dell’intervento, si illustrano sinteticamente caratteristiche, finalità e connessi adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, evidenziando il ruolo cardine della normativa sulla trasparenza. Anche in tal caso, la trattazione si conclude con un approfondimento sul ruolo dell’Organo di revisione.
Nella terza e conclusiva parte, si accenna agli accorgimenti resisi necessari a causa delle conseguenze, di natura sia organizzativa che finanziaria, delle misure di contenimento dell’emergenza pandemica in corso, in relazione al descritto sistema dei controlli interni e da leggersi anche in chiave anticorruzione.

Obiettivi e struttura del corso

Dopo aver effettuato l’iscrizione verrà inviata all’iscritto una mail con le istruzioni di accesso al servizio. Per la singola lezione il servizio è fruibile per gg. 30 dal primo accesso e comunque entro e non oltre il 30 novembre 2022.

Per gli iscritti all’ODCEC o all’Elenco dei Revisori Legali tenuto presso il MEF il conseguimento dei crediti formativi permette l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno e nel contempo anche di assolvere, per gli iscritti all’ODCEC, agli obblighi di formazione continua previsti dal regolamento emanato dal CNDCEC.

Collegamento

Dopo aver effettuato l’iscrizione verrà inviata all’iscritto una mail con la conferma dell’acquisto e con le credenziali di accesso al servizio.

Attestato di partecipazione per tutti gli iscritti

A seguito delle lezioni frequentate verrà inviato a mezzo mail un attestato di partecipazione.

Destinatari

Crediti formativi

Per ogni ora di lezione di effettiva frequenza verrà riconosciuto un credito formativo valido per l’iscrizione/mantenimento all’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno (per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e per gli iscritti all’Elenco dei Revisori Legali tenuto dal MEF) e per la Formazione Professionale Continua prevista dal CNDCEC (solo per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – codice di accreditamento per la FPC: C.7 bis).
L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei Revisori degli Enti Locali sarà subordinata al sostenimento e superamento di un test finale (che verrà proposto al termine di ogni lezione).
Il test si riterrà superato con almeno l’80% di risposte esatte (almeno 4 risposte esatte su 5 domande). Il test, se non superato, non è ripetibile.
L’erogazione e la registrazione dei crediti validi per l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno avverrà a cura dell’ODCEC di Belluno (per le Regioni a Statuto Speciale e per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano va presentata successivamente una richiesta da parte dell’iscritto alla Commissione territoriale competente per la validazione dei crediti per l’iscrizione ai rispettivi Elenchi territoriali).
I crediti ai fini dell’iscrizione/mantenimento all’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno vanno conseguiti entro il 30 novembre 2022 (per le Regioni a Statuto Speciale e per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano valgono i termini previsti dal Regolamento dei rispettivi Enti territoriali).

Shopping Basket