Cart is empty

Riedizione 2021 Lezione 04 – LE RESPONSABILITÀ DI AMMINISTRATORI, FUNZIONARI E REVISORI DI ENTI LOCALI E SOCIETÀ PARTECIPATE

Riedizione 2021 Lezione 04 - LE RESPONSABILITÀ DI AMMINISTRATORI, FUNZIONARI E REVISORI DI ENTI LOCALI E SOCIETÀ PARTECIPATE

per Enti Pubblici

Prezzo della lezione:

50,00

(esente IVA)

Totale ordine:
Relatore

Dott. Marcovalerio Pozzato

Durata

2 ore

Contenuti lezione

La lezione è indirizzata a Revisori dei conti nel settore pubblico locale, comprendente Enti locali e Società partecipate. Offrendo spunti teorici e pratici, evidenzia elementi operativi anche a Amministratori, dirigenti e responsabili di Servizio. Il percorso si articola attraverso la teoria (i tre tipi di responsabilità), descrivendo il quadro normativo (Costituzione e legislazione generale) e profili specifici (in particolare, circa compiti e responsabilità del Revisore dei conti), concludendo con una breve rassegna giurisprudenziale. Nel percorso teorico, vengono anzitutto illustrati i presupposti della responsabilità amministrativa (azione o omissione; colpa grave o dolo; danno; nesso causale tra comportamento e danno) e i caratteri distintivi di questa (parziarietà; personalità; suscettibilità di applicazione del potere riduttivo; estraneità al sindacato delle scelte discrezionali). Vengono quindi poste in evidenza ipotesi particolari di danno con riferimento a responsabilità a carico dei Revisori, degli Amministratori e dei Dirigenti di Enti locali (o di Società partecipate), evidenziando la divisione tra indirizzo politico e di gestione. Di seguito, sono esaminate le ipotesi di responsabilità c.d. “sanzionatoria”. Viene quindi descritta specificamente la responsabilità amministrativa dei Revisori dei conti degli Enti locali, svolgendo ampi richiami alla responsabilità penale e all’obbligo di denuncia. Si riferisce, a completamento del quadro, delle problematiche attinenti alla disciplina della responsabilità amministrativa nel quadro delle Società partecipate. In conclusione, è esaminata la giurisprudenza della Corte dei conti con riferimento a Revisori, Amministratori e funzionari di Enti locali.

Obiettivi e struttura del corso

Dopo aver effettuato l’iscrizione verrà inviata all’iscritto una mail con le istruzioni di accesso al servizio. Per la singola lezione il servizio è fruibile per gg. 30 dal primo accesso e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Collegamento

Dopo aver effettuato l’iscrizione verrà inviata all’iscritto una mail con la conferma dell’acquisto e con le credenziali di accesso al servizio.

Attestato di partecipazione per tutti gli iscritti

A seguito delle lezioni frequentate verrà inviato a mezzo mail un attestato di partecipazione.

Destinatari

Shopping Basket