Cart is empty

Riedizione 2021 Lezione 04 – LE RESPONSABILITÀ DI AMMINISTRATORI, FUNZIONARI E REVISORI DI ENTI LOCALI E SOCIETÀ PARTECIPATE

Riedizione 2021 Lezione 04 - LE RESPONSABILITÀ DI AMMINISTRATORI, FUNZIONARI E REVISORI DI ENTI LOCALI E SOCIETÀ PARTECIPATE

per Soggetti Privati

Prezzo della lezione:

61,00

(IVA compresa)

Relatore

Dott. Marcovalerio Pozzato

Durata

2 ore

Contenuti lezione

Il percorso si articola attraverso la teoria (i tre tipi di responsabilità), descrivendo il quadro normativo (Costituzione e legislazione generale) e profili specifici (in particolare, circa compiti e responsabilità del Revisore dei conti), concludendo con una breve rassegna giurisprudenziale.
Nel percorso teorico, vengono anzitutto illustrati i presupposti della responsabilità amministrativa (azione o omissione; colpa grave o dolo; danno; nesso causale tra comportamento e danno) e i caratteri distintivi di questa (parziarietà; personalità; suscettibilità di applicazione del potere riduttivo; estraneità al sindacato delle scelte discrezionali).
Vengono quindi poste in evidenza ipotesi particolari di danno con riferimento a responsabilità a carico dei Revisori, degli Amministratori e dei Dirigenti di Enti locali (o di Società partecipate), evidenziando la divisione tra indirizzo politico e di gestione.
Di seguito, sono esaminate le ipotesi di responsabilità c.d. “sanzionatoria”.
Viene quindi descritta specificamente la responsabilità amministrativa dei Revisori dei conti degli Enti locali, svolgendo ampi richiami alla responsabilità penale e all’obbligo di denuncia.
Si riferisce, a completamento del quadro, delle problematiche attinenti alla disciplina della responsabilità amministrativa nel quadro delle Società partecipate.
In conclusione, è esaminata la giurisprudenza della Corte dei conti con riferimento a Revisori, Amministratori e funzionari di Enti locali.

Obiettivi e struttura del corso

Dopo aver effettuato l’iscrizione verrà inviata all’iscritto una mail con le istruzioni di accesso al servizio. Per la singola lezione il servizio è fruibile per gg. 30 dal primo accesso e comunque entro e non oltre il 30 novembre 2022.

Per gli iscritti all’ODCEC o all’Elenco dei Revisori Legali tenuto presso il MEF il conseguimento dei crediti formativi permette l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno e nel contempo anche di assolvere, per gli iscritti all’ODCEC, agli obblighi di formazione continua previsti dal regolamento emanato dal CNDCEC.

Collegamento

Dopo aver effettuato l’iscrizione verrà inviata all’iscritto una mail con la conferma dell’acquisto e con le credenziali di accesso al servizio.

Attestato di partecipazione per tutti gli iscritti

A seguito delle lezioni frequentate verrà inviato a mezzo mail un attestato di partecipazione.

Destinatari

Crediti formativi

Per ogni ora di lezione di effettiva frequenza verrà riconosciuto un credito formativo valido per l’iscrizione/mantenimento all’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno (per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e per gli iscritti all’Elenco dei Revisori Legali tenuto dal MEF) e per la Formazione Professionale Continua prevista dal CNDCEC (solo per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – codice di accreditamento per la FPC: C.7 bis).
L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei Revisori degli Enti Locali sarà subordinata al sostenimento e superamento di un test finale (che verrà proposto al termine di ogni lezione).
Il test si riterrà superato con almeno l’80% di risposte esatte (almeno 4 risposte esatte su 5 domande). Il test, se non superato, non è ripetibile.
L’erogazione e la registrazione dei crediti validi per l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno avverrà a cura dell’ODCEC di Belluno (per le Regioni a Statuto Speciale e per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano va presentata successivamente una richiesta da parte dell’iscritto alla Commissione territoriale competente per la validazione dei crediti per l’iscrizione ai rispettivi Elenchi territoriali).
I crediti ai fini dell’iscrizione/mantenimento all’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno vanno conseguiti entro il 30 novembre 2022 (per le Regioni a Statuto Speciale e per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano valgono i termini previsti dal Regolamento dei rispettivi Enti territoriali).

Shopping Basket